giovedì 30 luglio 2015

Come far funzionare un mi band falso

Sarà capitato sicuramente a molti di voi di effettuare acquisti on-line sul sito di amazon, e a qualcuno di voi sarà anche capitato di ricevere un prodotto difettoso o addirittura non originale: talvolta quando ci si affida a venditori esterni possono capitare episodi del genere. Proprio come è successo a me nel momento in cui ho acquistato un braccialetto contapassi importato dalla Cina, l'economico xiaomi mi-band. Quando finalmente, dopo diverse settimane, mi viene recapitato a casa il pacco, scopro con grande disappunto che non si trattava del prodotto originale, anzi: mi trovavo di fronte al famigerato clone cinese di un prodotto cinese che viene riconosciuto dal bluetooth del telefono con il nome di iCre Band.


Dopo aver effettuato tutte le operazioni di reclamo del caso al venditore e ad amazon stesso, mi sono ritrovato con questo braccialetto fasullo ma che ad ogni modo avrebbe dovuto essere un contapassi con funzione di monitoraggio del sonno. Armato dunque di curiosità e pazienza, avendo un po’ di tempo libero a disposizione ho deciso di scaricare l’app cinese che lo scarno libretto di istruzioni indicava: Dulife.


Dal mio iphone 4s vado quindi a scaricare dall’app store Dulife,una app che si presente interamente scritta in cinese che al primo avvio si presenterà con una schermata che presumibilmente richiede di inserire un user e una password. 

Si, ma con quale account? Dopo diversi tentativi a casaccio ho capito che l’unica soluzione praticabile era quella di creare un account QQ (il pinguino in basso al centro nell’immagine), collegabile all’app, col quale accedere alle funzionalità del software.



Compilate tutti i campi richiesti e una volta completata la registrazione, controllate la posta per l’email di attivazione, che probabilmente si troverà nella cartella dello spam.
Nella schermata iniziale di Dulife tappate il pinguino in basso al centro e inserite in ordine nome utente e password, poi tappate il tasto verde e se il cinese vi spaventa ancora ricordate che la posizione dei tasti segue le linee generali dettate da apple (per quanto riguarda l’app per iphone).



Una volta effettuato l’accesso scopriremo che c’è una scarna traduzione in inglese delle funzioni, il minimo indispensabile per effettuare l’accoppiamento del braccialetto e orientarci decentemente tra le funzioni. 

Come funziona? maluccio. Il conteggio dei passi è ampiamente sovrastimato, può servire solo come riferimento, e anche il controllo del sonno sembra scegliere un orario a caso per attivarsi e disattivarsi. Alla fine resta la soddisfazione di far funzionare un oggettino altrimenti del tutto inutile.